La nostra produzione
Dove acquistare



Produzione e Showroom
La Fornace Di Diana Scrl:
53018 Sovicille (SI)
Località La Macchia
Tel./Fax +390 577 314632
P. Iva/Codice Fiscale : 00915990527

CERAMICHE DA TAVOLA


La categoria ceramica da tavola contiene le nostre principali linee di produzione di piatti,bicchieri,brocche e accessori per la tavola smaltati monocolore e bicolore. Possono essere smaltati a tuffo(ovvero immergendo il pezzo in una vasca di smalto) o a spruzzo(ovvero con smalto applicato con una pistola ad aria compressa ).entrambi questi processi,comunque, vengono fatti da una persona e non da una macchina(a meno che non ci sia una specifica richiesta di produzione industriale)e questo permette una cura maggiore in quanto i pezzi vengono controllati uno ad uno .le linee principali che proponiamo sono:la linea schizzata,la linea cuoio e quella cristallina,la linea monocolore e quella bicolore. I piatti monocolore sono molto pratici in quanto consentono infinite possibilità di abbinamento;il colore e' l'aspetto di un oggetto che più influenza le nostre impressioni,quindi poter scegliere i piatti in cui mangiate del vostro colore preferito sicuramente vi aiuterà a sedervi a tavola con più buonumore. Inoltre potete richiedere colori personalizzati che si intonano con la vostra cucina o con la sala del vostro ristorante.
La linea bicolore viene utilizzata soprattutto per i pentolini della ceramica da fuoco che internamente sono di un colore ed esternamente di un altro,ma anche i piatti realizzati con questo sistema risultano molto eleganti e l'effetto ottico del bicolore li mostra più sottili e leggeri. La linea cuoio e' di preferenza realizzata a tuffo in quanto questa tecnica favorisce il formarsi di sfumature che rendono ogni pezzo unico. Insieme ai piatti con la cristallina(ovvero smalto lucido trasparente)il cuoio e' adatto per realizzare i prodotti delle rievocazioni storiche medievali;abbiamo anche una linea specifica per questo tipo di manifestazioni fatta smaltando appunto con cuoio o cristallina solo l'interno dei pezzi e lasciando l'esterno in terracotta grezza come veniva fatta nel Medioevo la ceramica che usava il popolo.
Infine c'è la linea con schizzi. Abbiamo iniziato a produrla partendo dalla classica ceramica Toscana a fondo bianco con schizzi verde-azzurro, per poi sperimentare nuovi colori;attualmente oltre al bianco schizzato abbiamo in produzione anche il rosso l'arancione e il giallo,ma potete ovviamente richiedere i vostri colori personalizzati. Gli schizzi vengono fatti a mano e sono quindi sempre diversi sia nella forma che nel colore,che varia in base alla temperatura di cottura e allo spessore dello schizzo stesso. Oltre alle linee principali troverete spesso novità frutto di sperimentazioni e ricerca di nuovi colori. Tutti i prodotti della ceramica da tavola possono essere messi in lavastoviglie e utilizzati nel microonde. Inoltre non dovete temere, se vi cadono uno o due piatti ,di dover comprare tutto un servizio nuovo perché potete sempre riordinare in qualsiasi momento i pezzi che vi mancano. I prodotti della ceramica da tavola sono timbrati “cotto in Siena®”garanzia di qualità' e artigianalità',il tutto ai prezzi più' bassi che possiate trovare sul mercato per dei prodotti interamente italiani.


** PLEASE DESCRIBE THIS IMAGE **** PLEASE DESCRIBE THIS IMAGE **** PLEASE DESCRIBE THIS IMAGE **

MATERIALI E STRUMENTI USATI


Argille di vario tipo acquistate nelle cave,secche o in pani, da noi poi trattate e miscelate secondo le esigenze della "produzione".
Gessi di vario tipo in polvere da noi miscelati secondo le esigenze della produzione.
Smalti per decorazione a caldo acquistati in polvere da noi decantati e miscelati secondo le esigenze della produzione.
Smalti per la decorazione a freddo acquistati direttamente dai produttori, consistono per lo più in vernici naturali all'acqua.
Vernice lucida e cera naturale per la rifinitura dei pezzi.
Stecchi in bosso , ferro, plastica,acciaioli varie misure e fogge. spatole in acciaio spugne, carte vetrate, panni leviganti,pennelli,aerografi,materiale per il disegno e la pittura.

GUARDANDO AL FUTURO

Nel nostro statuto abbiamo voluto inserire altri materiali oltre la terracotta perchè qualche volta ci siamo trovati, per la costruirne di pezzi particolari a dover assemblare la terracotta con il legno, o con il ferro ecc. soprattutto nella realizzazione di complementi d'arredo, e ci siamo sempre più resi conto che ci sono materiali che possono essere utilizzati anche indipendentemente dalla terracotta.